Afternoon Tea Al Taj Samudra Hotel, Colombo

L’Afternoon Tea migliore di Colombo è quello del Galle Face Hotel, su questo non c’è dubbio, ma ultimamente nella capitale Singalese il rito Britannico del tè impazza, è iniziata una sorta di riscoperta del tè Inglese in stile Coloniale e molti sono gli Hotels che offrono questo servizio.

Al Taj Samudra (di fronte al Galle Face) ogni giorno è possibile prendere un afternoon tea nell’elegante lobby. I menu sono vari, dal classico, al menu leggero a quello in stile Singalese, ma nota dolente.. in tutti c’è sempre troppo cioccolato. In questa parte dell’Asia il cioccolato non è mai davvero eccelso, nemmeno in holtels internazionali, inoltre è molto difficile abbinare con maestria il cioccolato con il tè. Sembra semplice ma non lo è, è necessario avere davvero una buona scelta di tè sia verdi che neri ed oolong.

Escludendo i dolci al cioccolato, i salati sono ottimi, soprattutto i fagottini al curry ed i sandwiches, ottimi anche i dolci di frutta tropicale. Mi piacerebbe però vedere più fusioni coloniali in questi banchetti e meno imitazione Europea.

La carta dei tè è abbastanza ricca, soprattutto per quanto riguarda i tè di Ceylon, ma per quanto ci siano moltissimi tè neri di alta montagna non se ne trova uno di pianura ( tè che fra l’altro grazie ai loro sapori torbati e di cacao rendono molto con il cioccolato).

Se vi interessano i tè coloniali ecco un articolo che fa per voi, una guida agli Afternoon Coloniali d’Asia.

 

 

 

2 Commenti

  • febbraio 6, 2015

    Iulia Lampone

    Carissima Nicoletta, è sempre un piacere leggere i tuoi post, si impara sempre qualcosa!

    un caro saluto

  • febbraio 7, 2015

    Nicoletta Tul

    Grazie mille :)