Degustazioni

selfp

Huang Shan Mao Feng

La zona del Huang Shan, montagna Gialla, ha sempre affascinato i cinesi (e non solo loro), da secoli. Pensate solo  ai meravigliosi dipinti di Shitao con i famosi pini ricurvi che sembrano sfidare la natura, arroccati a lembi di roccia….

selfp

Matcha Seian, Uji, Kansai

Vi presento un matcha con un blend speciale di cultivar dolci e morbide, incredibilmente umami. Lunghissima ombreggiatura, finissima polvere macinata rigorosamente con macine di pietra, coltivazione senza pesticidi o fertilizzanti, ombreggiatura tradizionale con pali di bambù e paglia di riso…

lugar-fantastico-1024x663

Yun Wu- Cloud and Mist Tea

Fra nebbie e nubi fitte nasce uno dei tè verdi cinesi più eleganti e ricercati, forse meno famoso del suo vicino Huang shan Mao Feng, ma altrettanto buono  e (per me) anche più complesso e interessante. La zona di produzione…

lotobianco-3

Loto Bianco e Tè Verde- Vietnam

Mi sento infinitamente fortunata a degustare questo tè. Si tratta del famoso tè verde al Loto Bianco, prodotto in Vietnam come si faceva al tempo della dinastia Nguyen. Sembra che l’Imperatore Tu Duc, grande gastronomo e poeta lo amasse moltissimo,…

tèviola3

Il Tè viola

Quando parliamo di Tè viola  non parliamo di una tipologia di tè, come lo sono il tè nero o il tè verde ad esempio, bensì parliamo di una tipologia di pianta o in questo caso di albero. Tutte la tipologie…

ginsengoolong1

Ginseng oolong per un nuovo anno

Questo tè è un pò inusuale, chiamato anche ren shen wulong, ultimamente molto bevuto e conosciuto in Cina anche se sembra un’invenzione relativamente moderna. Possiamo considerarne moderna la lavorazione ma il connubio tè e radice di ginseng non è una…

yashixiang-1

Ya shi xiang Dancong oolong

Spesso viene chiamato duck shit, cacca d’anatra, e in effetti il suo nome non è molto allettante, ma a mio avviso è uno dei phoenix dancong più buoni, ricchi di aromi e complessi nel bouquet (sempre se parliamo di alti…

zhangping-5

Zhang Ping Shui Xian

Vi presento un tè oolong molto raro, lo Zhang Ping Shui Xian. Lo si trova in forma meno ossidata e floreale e in versione torrefatta e tostata. Questa di oggi è la versione fresca e le sue note aromatiche sono…