Viaggi

lahublack-3

Lahu Black Tea- tè nero dalla foresta Thai

Ci troviamo a Chang Mai, nel nord della Thailandia, una zona ricca di foreste rigogliose, montagne mozzafiato, ottimo cibo, tante minoranze etniche di montagna, le stesse che abitano anche le montagne di Yunnan, Laos e Vietnam. Siamo a Chang Mai…

pedro19

Il tè del Pedro Estate, Nuwara Eliya

Il Pedro Estate a Nuwara Eliya è famoso per il tè mono origine di alta quota e per il Lover’s Leap, ma durante la mia visita ho fatto la conoscenza di un tea taster che lavora in azienda da quasi 40 anni, insomma da quando era poco più di un ragazzino, ora tutti lo chiamano “the Tea Grandpa” ed è veramente il nonnino del tè!

200-gram-Dahongpao-oolong-tea-charcoal-bake-original-technology-Da-Hong-Pao-Tea-Big-red-robe

La cultura dei Monti WuYi ed il Da Hong Pao

Gli oolong sono tè meravigliosi, all’interno di questa categoria possiamo trovarne di varietà molto diverse e particolari, ma non molti sanno che gli oolong che negli ultimi tempi vanno molto di moda, ossia quelli verdi, freschi e floreali, sono un’invenzione relativamente “moderna”. I tè oolong nascono come tè più ossidati ed a volte torrefatti, e la loro cultura è profondamente legata ad un luogo magico, i monti Wuyi nella regione del Fujian in Cina.

DSCN2474

Afternoon Tea Al Taj Samudra Hotel, Colombo

L’Afternoon Tea migliore di Colombo è quello del Galle Face Hotel, su questo non c’è dubbio, ma ultimamente nella capitale Singalese il rito Britannico del tè impazza, è iniziata una sorta di riscoperta del tè Inglese in stile Coloniale e molti sono gli Hotels che offrono questo servizio.

Al Taj Samudra (di fronte al Galle Face) ogni giorno è possibile prendere un afternoon tea nell’elegante lobby.

DSCN0904

Rotschild Tea Estate, Pussellawa, parte II

Eccoci alla seconda parte del viaggio alla Rotschild Tea Estate, dopo la visita della fabbrica è ora di assaggiare il tè che ho visto produrre in fabbrica, ed è subito amore! Un tè dolce, corposo, maltato e cremoso, perfetto per gli Afternoon teas!