Assam TGFOP 2nd Flush ed una gelatina al tè nero e pere sciroppate alla vaniglia

Vi presento un ottimo secondo raccolto dalle belle foglie grandi e carnose.
L’Assam è un tè che si distingue non solo dai tè cinesi neri ma pure dai tè del Sikkim e Darjeeling perché si tratta di un altra sub-specie, la Camellia assamica. In Cina e resto dell’Asia è presente la Camellia sinensis mentre nel Darjeeling si utilizzano degli ibridi fra le due varietà le cui caratteristiche genetiche variano in base ai giardini ed alle zone di coltivazione.
La Camellia assamica presenta foglie più grandi che arrivano ai 30 cm di lunghezza, mentre la versione sinensis non supera i 10-15 cm, nel primo caso la foglia è lanceolata con bordo fogliare liscio e colore verde scuro, mentre la sinensis ha bordo fogliare seghettato e colore più chiaro e brillante.

Profumi e sapori: cacao, uva moscata ed uva passa, albicocca secca, note acide e tanniniche.
In tazza è aranciato, robusto con un retrogusto pepato che abbraccia il palato in fondo al sorso.

DSC02948

Per preparare la gelatina al tè, un classico dessert cinese ho utilizzato il Prince Vladimir della Kusmi, dai profumi speziati che ben si abbinano alle pere alla vaniglia ma potreste utilizzare un Assam o un Keemun.
Per 500 ml di acqua usate 20-25 gr di gelatina in fogli (in base al livello di solidità voluta), portate l’acqua al bollore e versatela su 20 gr di foglie di tè, lasciate in infusione per circa otto minuti (o in base ai vostri gusti).
Aggiungete due cucchiai di zucchero di canna e la gelatina già ammollata e strizzata, fatela sciogliere nel liquido caldo.
Nel frattempo pulite delle pere nashi e tagliatele a pezzetti, cuocetele con un cucchiaio di zucchero di canna e una noce di burro, aggiungete i semini di una bacca di vaniglia e cuocete a fuoco lento e col coperchio per 5-10 minuti.
Sistemate qualche pezzetto di pera nello stampino, con un pò di sciroppo e coprite con il composto di tè ancora liquido ma raffreddato.
Fate riposare in frigo per una notte.
E’ un modo davvero piacevole di degustare il tè.

DSC02953

Buon tè sodo a tutti!

2 Commenti

  • ottobre 10, 2012

    Strepitoso!!^__^
    Alla prossima

  • ottobre 11, 2012

    la signora delle camelie

    Grazie, provalo anche con i tè profumati, il risultato è ottimo!