Basta un poco di matcha…GENMAICHA SPECIAL

Se vi piace il riso soffiato, se vi piace il sapore tostato, insomma se vi piace il genmaicha, di sicuro vi piacerà anche questo genmaicha con polvere di matcha.
Questa è la versione “prestigiosa” del classico tè verde con riso soffiato, nel caso di genmaicha di bassa qualità si usa del bancha, i genmaicha di medio-alta qualità vengono preparati col sencha.
Se siete a dieta procuratevi una bella scorta di questo tè perché bevuto al mattino riesce a bloccare i morsi della fame e durante la giornata da una sensazione di sazietà, la causa è il sapore di riso tostato che lo rende un tè che da la sensazione di nutrimento (come quando si beve brodo).

Luminose foglie di sencha, polvere di matcha e riso tostato e soffiato, infuso leggermente più amarognolo e denso rispetto alla sua versione senza matcha, liquore verde brillante, il sapore del riso in questo tè è molto leggero e si rivela solo in fondo al palato.

Acqua a 85°C, un cucchiaino abbondante per tazza(250ml), 2 minuti di infusione

Al mattino però io non rinuncio alla colazione e con questo tè i dolci giapponesi sono perfetti, gelatine di tè verde matcha e di fagiolini di soya rossa, poco zuccherati e perfetti per accompagnare i classici sapori dei tè giapponesi.

Buon tè a tutti!