La biblioteca del té

Di libri e testi sul tè se ne trovano molti ma fra quali scegliere?
Nella piccola Biblioteca del tè troverete recensioni e consigli sulle letture più adatte agli esperti o anche a chi esperto non è ma vuole iniziare a conoscere ed approfondire la cultura del tè.

 

Libri sulla cultura del té

Tea: East & West

Edited by Rupert Faulkner

Una bellissima edizione del V&A dedicate al tè ed alla sua cultura nel Mondo, in questo libro scoprirete come si beve il tè in Tibet o come nascono i clippers del tè o quali furono le cause delle Guerre dell’oppio.
Gli autori sono molti, e tutti grandi esperti ed amanti del tè e del suo Mondo, il capitolo di Ming Wilson, dedicato alle porcellane ed all’evoluzione degli utensili per preparare il tè.

51fpENykXML._SY300_

 

The Book of Tea

Con una Prefazione di Anthony Burgess, Flammarion Edizioni

Se volete comperare un libro fotografico sul tè veramente bello, da sfogliare spesso e con gioia scegliete questo. Certo non è un libro che approfondisce in maniera scientifica e nemmeno umanistica l’argomento, ma può dare una buona infarinatura sulle varie culture del tè, sui modi di berlo nel Mondo, i luoghi del tè, le piantagioni ed il modo migliore per degustarlo.
Numerosi gli esperti di tè che raccontano la loro bevanda preferita in questo volume, da Alain Stella, Gilles Brochard e Catherine Donzel.
Gilles Brochard ed Alain Stella, grandi conoscitori della bevanda curano due capitoli particolarmente belli, ricchi di foto stupende e contenuti mai banali.

jpeg

 

Foglie di tè

Di Elisabetta Lattanzio Illy, editore Gribaudo

Un libro fotografico che compie un viaggio attraverso le piantagioni di India, Ceylon, Cina e Giappone. Le immagini, molto evocative, compiono un immaginario percorso lungo la Via del tè raccontando luoghi e volti delle persone che compiono la magia del tè, quella magia che poi ritroviamo quando immergiamo le delicate foglie nell’acqua calda.
Elisabetta Illy ci racconta le leggende che si nascondono dietro ai tè più famosi, la geografia del tè ed il suo mercato. Prosegue con le tipologie e varietà di tè, con i magnifici giardini del tè e con i vari processi di semina, messa a dimora, raccolta e lavorazione del tè, tutti processi che daranno come risultato finale tè completamente diversi.
Infine, a mio avviso la parte più originale del libro, le terre del tè, un racconto di luoghi e persone dall’India al Giappone.
Un libro che consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare ad approcciarsi alla cultura del tè ed ai suoi luoghi, e non sono ancora esperti in materia.

jpeg-1

 

Tea: The Drink That Changed the World

Di Laura C. Martin

Un libro davvero completo, che tratta tutta la storia della bevanda, dalle origini ai tempi moderni e praticamente in ogni angolo del pianeta. Con piccoli approfondimenti sullo Zen, sull’arte delle ceramiche, sulla botanica e sull’economia dei paesi del tè. La Martin è una scrittrice ed illustratrice botanica e nel libro mette in pratica la sua competenza botanica in diversi modi, dalle origini della pianta all’approfondimento sui giardini giapponesi. Inoltre è uno dei pochi libri che racconta anche il lato “americano” del tè e la saga dei clippers.
Caldamente suggerito anche per esperti di tè.

jpeg-2

 

Green Gold: The Empire of Tea

Alan MacFarlane and Iris MacFarlane

Scritto a due mani da madre e figlio, racconta la storia dello sviluppo e dell’industria del tè in Asia, ma è molto legato all’industria del tè per il mercato Inglese ed all’industria del tè nell’Assam. La prima parte del libro è un racconto autobiografico della signora MacFarlane e della sua esperienza di vita nell’Assam, Memories of a Memsahib, racconta della sua giovinezza passata nelle piantagioni.

green-gold

 

Libri sulla cultura britannica del té

Afternoon Tea

Delicious recipes for scones, savouries & sweets

From Tea Time Magazine

Questo libro di ricette originali è una collezione di idee per diverse tipologie di afternoon teas, con ricette fusion fra sapori britannici, nord americani ed asiatici.
La prefazione di Jane Pettigrew sulla storia delle alzate a tre piani tipiche degli afternoon teas è molto interessante, Jane rimane come sempre la guru del rito britannico del tè!

jpeg-3

 

Tea at Fortnum & Mason – Piccadilly Since 1707

Recipe compilation by Emma Marsden

F&M è la quintessenza dello stile Londinese, une negozio storico simbolo di eleganza, charme Inglese, prodotti di ottima qualità e soprattutto tea time!
Questo piccolo volume racconta la storia dello storico negozio con annessa sala da tè con aneddoti e storie, consigli su come preparare il tè all’Inglese e su come servirlo. 45 ricette completano il libro, e sono tutte “rubate” alla cucina della sala da tè, dalle classiche fruit cakes, ai biscottini alla rosa e le meringhe al lemon curd. Indispensabile per organizzare un vero English Tea!

jpeg

 

The Ritz London Book of Afternoon Tea: The Art & Pleasures of Taking Tea

Di Helen Simpson

Un tè al Palm Court del Ritz di Londra è un evento imperdibile, ogni amante del rito del tè vi partecipa almeno una volta. Il Palm Court è la sala da tè simbolo del periodo Edoardiano, lussuosa e rilassante, vi propone una serie di afternoon teas e high teas super classici ed altri innovativi. In questo volume troverete alcune ricette classiche del tè all’Inglese come lo avrebbe preso Charles Dickens con Maderia cake e cinnamon toast.
Una breve introduzione sul tè al Ritz precede un capitolo sulla storia dell’uso del tè in Inghilterra.

jpeg-1

 

London’s Afternoon Teas: A Guide to London’s Most Stylish and Exquisite Tea Venues

Di Susan Cohen

Siete in partenza per la capitale Inglese e non volete perdervi un afternoon tea? Questo libro è perfetto per scegliere la sala da tè adatta al vostro gusto e carattere, dalle classiche ed eleganti alle moderne e divertenti, questo volume vi svela tutti i segreti dei migliori afternoon tea di Londra. Le foto sono bellissime e fanno proprio venir voglia di prendere il primo aereo per Londra. Alla fine poche ma validissime ricette. Davvero molto utile.

jpeg-2

 

Tea & Crumpets: Recipes & Rituals from European Tearooms & Cafes

Di Margaret M. Johnson

Un volume imperdibile per conoscere le ricette delle “Mecche” del tè Europeo. Un lavoro meraviglioso che raggruppa le ricette più raffinate ed originali delle sale da tè più rinomate d’Inghilterra, Irlanda, Scozia e Francia. Le ricette sono di classe, chiare e precise, facili da seguire, le foto sono invitanti e le ultime pagine sono dedicate alla “Traveler’s Guide to European Tearooms”, una lista di indirizzi da non perdere.

jpeg-3

 

A Little Book of Afternoon Teas

Di Rosa Machiter, illustrato da Milanda Lopez

Dalla linea della Appletree Press, la Little Book Collection, un piccolo libricino dedicato alle ricette del rito Inglese del tè. Personalmente le trovo un pò troppo classiche per i miei gusti, ma se cercate le ricette degli scones, della Victoria Sponge, della Date and plum cake questo volume fa per voi.

jpeg-4

 

The Essential Tea Companion: Favorite Menus for Tea Parties and Celebrations

Mille utili consigli in questo libro: come trattare argenti e porcellane, come riutilizzare le vecchie tazze, come preparare la perfetta tazza di tè e poi molti menu adatti a celebrazioni diverse. Dal pic nic tea, al Breakfast Tea servito a letto fino all’Afternoon tea e High Tea. E poi consigli di tè da abbinare a letture rigorosamente Britanniche per un momento rilassante a fine giornata.
Dalla linea Victoria, della Hearst Books.

jpeg-5

 

Libri sulla cultura cinese del té

The Ancient Art of Tea

Wisdom from the old chinese tea masters – Di Warren Peltier

L’autore è il presidente del Chuan Ming Chadao Tea Culture Research Center e grande esperto e traduttore di testi classici cinesi. In questo piccolo libro che è un gioiello ha raccolto le traduzioni dei canoni e testi cinesi antichi più importanti dedicati al tè, nelle diverse dinastie che si sono susseguite, dal periodo Tang, Song, Ming e Qing.
Peltier inoltre utilizza questi antichi testi per parlare di vari aspetti della preparazione del tè, dalla scelta dell’acqua, alla preparazione del fuoco e delle braci, le fasi di bollitura dell’acqua, la scelta delle foglie ed il metodo di infusione, e lo fa sempre comparando i consigli dei testi antichi.
Caldamente consigliato per esperti ed appassionati di cultura cinese del tè.

jpeg-4

 

The chinese art of tea

Di John Blofeld

L’autore è un sinologo famoso e questo testo fu uno dei primi a far conoscere la cultura cinese del tè in Occidente. L’arte del tè cinese è molto più informale e semplice rispetto a quella giapponese, ma in queste pagine Blofeld rende onore a questa antica tradizione. In queste pagine si respira una Cina antica che ormai esiste solamente nelle immagini e nei libri, ma nonostante quest’aurea nostalgica e nonostante l’età, il testo piacerà ai tè-entusiasti ed agli amanti della Cina antica. Anche in questo testo si approfondiscono antichi testi e trattati sul tè, ma anche i giardini del tè, le case da tè, il tè ed il tao, le ceramiche, le canzoni popolari e le poesie dedicate alla bevanda oltre ad un manuale pratico su come organizzare un gong fu cha.

jpeg-5

 

Tea and Chinese Culture

Di Ling Wang

Una panoramica interessante sullo sviluppo del consumo e dell’arte del tè in Cina, dalle origini della bevanda, alle leggende fino allo sviluppo del tè nella Cina dinastica. Il libro ci racconta quali sono le regioni produttrici di tè, come si sviluppa la produzione del tè nelle diverse regioni durante i secoli e successivamente lega il tè alla religione ed alla filosofia, parlando di Taoismo e Buddismo. Molto bello il capitolo dedicato alla cultura della case da tè pubbliche, oramai poche in Cina ma che hanno avuto un enorme ruolo sociale. Infine le tradizioni popolari, il ruolo del tè nel fidanzamento e nel matrimonio e la figura del tè nell’arte cinese, dai dipinti alla poesia e musica.

jpeg-6

 

Libri sulla cultura giapponese del té

La cultura del tè in Giappone e la ricerca della perfezione

Di Aldo Tollini, Piccola Biblioteca Einaudi

Aldo Tollini è docente di Lingua Giapponese classica alla Ca’ Foscari di Venezia ed è uno dei grandi conoscitori del mondo e della cultura Giapponese. Autore di numerosi saggi, questo è il suo ultimo volume, dedicato alla nascita ed allo sviluppo dell’arte del tè in Giappone. Inizia con un’introduzione sulla storia del tè in Cina che poi viene esportato in Giappone e da li inizia un percorso molto particolare che dalla corte Imperiale e dalle tocha o “gare del tè” arriva ai monasteri Buddisti Zen. Il tè in Giappone è intimamente legato al concetto di Zen e questo libro espone perfettamente il profondo legame filosofico fella cerimonia del tè.
Nel libro scopriamo anche la figura del più grande maestro di cha no yu, Sen no Rikyu oltre ad altri grandi maestri. Tollini parla ovviamente anche di wabi e sabi e di estetica giapponese. Segue lo svolgimento della cerimonia del tè e la sua evoluzione in tempi moderni.
Un libro molto completo e dai ricchi contenuti, consigliato a tutti.

jpeg-7

 

Stories from a Tearoom Window: Lore and Legends of the Japanese Tea Ceremony

By Shigenori Chikamatsu, translated by Kozaburo Mori, Tuttle Publishing

Questa raccolta di racconti, aneddoti e storie venne compilata nel 1739 da Shigenori Chikamatsu, nato nel clan dei Tokugawa. Shigenori non era un maestro del tè ma un guerriero che conosceva profondamente la via del tè e decise di raccogliere tutti i racconti e le informazioni sulle vite dei grandi maestri, il libro rimase sconosciuto fino ai primi dell’Ottocento quando venne riscoperto ed alcuni racconti vennero selezionati.
Qual’era la tazza preferita da Sen no Rikyu e quale chasen preferiva? E sua moglie quali natsume amava?
Questo libro vi racconta degli intrighi e dei sacrifici che molti maestri furono pronti a sopportare per un bollitore o una lanterna. Il libro dedica diversi aneddoti ai vari utensili per la preparazione della cerimonia; i bollitori, i contenitori ed i vasi per le cha bana, il fukusa, il natsume, kama e kansu, chasen, chakin, chawan, le ceramiche raku e le lacche. Inoltre descrive i modi e le abitudini antiche legati alla cerimonia, i giardini, il modo di sedersi, le maniere, le preferenze dei vari maestri e loro debolezze.

stories-te