lotobianco-3

Loto Bianco e Tè Verde- Vietnam

Mi sento infinitamente fortunata a degustare questo tè. Si tratta del famoso tè verde al Loto Bianco, prodotto in Vietnam come si faceva al tempo della dinastia Nguyen. Sembra che l’Imperatore Tu Duc, grande gastronomo e poeta lo amasse moltissimo,…

tèviola3

Il Tè viola

Quando parliamo di Tè viola  non parliamo di una tipologia di tè, come lo sono il tè nero o il tè verde ad esempio, bensì parliamo di una tipologia di pianta o in questo caso di albero. Tutte la tipologie…

ginsengoolong1

Ginseng oolong per un nuovo anno

Questo tè è un pò inusuale, chiamato anche ren shen wulong, ultimamente molto bevuto e conosciuto in Cina anche se sembra un’invenzione relativamente moderna. Possiamo considerarne moderna la lavorazione ma il connubio tè e radice di ginseng non è una…

yashixiang-1

Ya shi xiang Dancong oolong

Spesso viene chiamato duck shit, cacca d’anatra, e in effetti il suo nome non è molto allettante, ma a mio avviso è uno dei phoenix dancong più buoni, ricchi di aromi e complessi nel bouquet (sempre se parliamo di alti…

zhangping-5

Zhang Ping Shui Xian

Vi presento un tè oolong molto raro, lo Zhang Ping Shui Xian. Lo si trova in forma meno ossidata e floreale e in versione torrefatta e tostata. Questa di oggi è la versione fresca e le sue note aromatiche sono…

milanxiang-1b

Yu lan xiang, Magnolia Flower Fragrance

Il tè che Vi presento è favoloso per il periodo primaverile e estivo, ed è anche il protagonista dell’ultimo video con le personal book shopper, che potete vedere qui! Si tratta di un Yu lan xiang ossia fragranza del fiore…

meizhan70-3

Un meraviglioso Meizhan del 1970

Prodotto a Pinglin, a sud est di Taipei, zona assai famosa per la produzione di baozhong (tè a ossidazione molto bassa). Si tratta di un Meizhan, una cultivar originaria del Fujian in Cina, ma in questo caso portato a Taiwan….

lahublack-3

Lahu Black Tea- tè nero dalla foresta Thai

Ci troviamo a Chang Mai, nel nord della Thailandia, una zona ricca di foreste rigogliose, montagne mozzafiato, ottimo cibo, tante minoranze etniche di montagna, le stesse che abitano anche le montagne di Yunnan, Laos e Vietnam. Siamo a Chang Mai…