nicoletta-tul-white

Mi presento, sono Nicoletta e sono una degustatrice di tè.
Il tè non mi limito a berlo e degustarlo, il tè lo vivo con passione, posso dire che il tè sia la mia vita.

Da più di dieci anni studio, degusto ed approfondisco le mie conoscenze sulla cultura del tè, ho viaggiato e continuo a viaggiare in Oriente, soprattutto in Cina, Giappone, Sri Lanka e Sud Est Asiatico a caccia di piantagioni e sale da tè.
Ho studiato i polifenoli, i composti primari e secondari ed i principi attivi contenuti nelle foglie di tè nel Laboratorio di Biochimica e Fisiologia Vegetale dell’Università degli Studi di Padova, nella cui sede ho conseguito la Laurea in Biotecnologie Agrarie presentando una tesi sul tè.
Successivamente ho studiato in Italia ed all’estero per apprendere l’arte della degustazione e negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna mi sono appassionata alla cultura del tea party e più precisamente al rito Britannico dell’Afternoon tea, usato per celebrare eventi importanti in famiglia e società.

Del Mondo del tè io amo tutte le sue infinite sfaccettature, la millenaria e colta cultura Cinese, la raffinata e sacra cerimonia Giapponese del Cha no yu, che studio da anni,
la cultura e la cerimonia Koreana del tè, la cultura del Sud Est Asiatico e dei popoli nomadi, dell’India e dello Sri Lanka, la grande tradizione Russa ed ovviamente i rituali Europei e soprattutto la tradizione Britannica.

Con questo mio diario spero di riuscire a trasmettervi la mia passione per il Mondo del tè e di portarvi per un momento in una nuvola, una nuvola che sale da una tazza fumante.

firma_nicoletta