Il tè del Pedro Estate, Nuwara Eliya

Il Pedro Estate a Nuwara Eliya è famoso per il tè mono origine di alta quota e per il Lover’s Leap, ma durante la mia visita ho fatto la conoscenza di un tea taster che lavora in azienda da quasi 40 anni, insomma da quando era poco più di un ragazzino, ora tutti lo chiamano “the Tea Grandpa” ed è veramente il nonnino del tè!

Questo signore, vero esperto produttore di tè, ha creato un nuovo gioiello, chiamato dal suo team “mountain Elixir”. Lui lo definisce un tè oolong prodotto con la materia prima del tè bianco Silver Tip, insomma solo germogli interi, grandi e ricchi di lanugine, dal colore verde ed argento con qualche leggera sfumatura gialla. Questo tè non è ancora in commercio, ho avuto l’onore di degustarlo e di farmene regalare un pò, e ve lo dico, è semplicemente sublime!

Il liquore è dorato e brillante, ma molto pallido, ricorda un tè bianco e sul fondo della tazza troviamo la lanugine. Ma in bocca questo tè dona sensazioni inaspettate, molto speziato con intensi sentori di cardamomo e chiodi di garofano uniti a note vegetali molto delicate ed estremamente dolci. Il profumo ricorda fiori come gardenia e magnolia bianca, non presenta astringenze, è un tè raffinato, di seta.

Con la sua cremosa densità, questo tè esprime un connubio perfetto fra fiori e spezie, un vero capolavoro!