Il Tè della Boh Tea Estate, Cameron Highlands, Malesia

 

La casa di questo tè sono le Cameron Highlands, la catena montuosa che non supera i 1500 metri proprio al centro della penisola Malese, un cuore verde dalle miti temperature, detto anche “The Malaysia’s Green Bowl”, un luogo di villeggiatura fra orticelli ben lavorati, antiche case coloniali Inglesi e rigogliosi giardini di tè.

Si capisce subito che siamo nel Sud Est Asiatico, la vegetazione e la giungla sembrano inghiottire i campi di tè durante la notte, la pioggerellina e la nebbia del mattino avvolgono ogni cosa e poi il sole caldo  del pomeriggio illumina le foglie, si le piantagioni di tè in questa parte del Mondo sono uniche, subito riconoscibili. La storia del tè Malese è relativamente recente e tutto si deve al pioniere e uomo d’affari  J. A. Russel, che nel 1929 aiutato da un tea planter Inglese con anni di esperienza a Ceylon, fonda la Boh Tea Plantation, la prima azienda con annessi giardini di tè sulle dolci montagne delle Cameron Highlands. I cultivar sono ibridi fra Camellie assamiche e altre varietà sinensis provenienti da Ceylon, il clima umido, fresco, il terreno ben drenato e le alte precipitazioni poi rendono questo tè particolarmente dolce e corposo. Una terrazza panoramica che sembra uscita da uno schizzo di Van Der Rohe, si affaccia sul verde delle piantagioni, lì è possibile prendere un cream tea godendo appieno del paesaggio. In queste giornate uggiose, sogno di essere su quella terrazza mentre degusto il mio Palais Supreme, un Orange Pekoe della Boh.

Il Palas Supreme OP ha le foglie mediamente spezzate, brune e arricciate dal delicato profumo di miele, succo di canna da zucchero e malto. Infuso dona sentori di arancia tarocco, honey pomelo, cedro e caramello. Un tè dal corpo astringente, denso, con una certa viscosità, ma senza zone spigolose. Un tè completo, maturo, dalla nota finale dolce che ricorda la dolcezza e freschezza della pera nashi.

Per maggiori informazioni sulla Boh Estate visitate il sito ufficiale, su questa pagina trovate le informazioni storiche relative a Russel e alla piantagione e qui tutte le fasi di lavorazione del tè.

2 Commenti

  • marzo 5, 2016

    Il Duca di Baionette

    Sembra delizioso! Ed è pure di costo contenuto. ^^
    Prenderò sicuramente qualcosa dal negozio online, Palas Supreme OP e qualcos’altro per coprire l’ordine minimo!

  • aprile 5, 2016

    Il Duca di Baionette

    Arrivato oggi!
    Ho provato subito il Palas Supreme. Buono e confezione molto carina! ^^