Immagini Cantonesi – Soho, Hong Kong Island

Central è la zona più movimentata di Hong Kong, il cuore della colonia dove ancora oggi abitano molti inglesi. Nei pressi di Central c’è il quartiere di Soho famoso soprattutto per i suoi mid-levels escalators, le scale mobili che salgono lungo i pendii dell’isola granitica di HK e che salgono fino alla zona dei mid-levels, giusto prima del famoso Peak.
Li conoscete di sicuro se avete visto Hong Kong express di Wong Kar Wai.

In Cochrane St., sotto al secondo livello di scale mobili trovate Ser Wong Fun, il ristorante amato molto dei giudici Micheline, famoso per la sua zuppa di serpente (piatto tipicamente invernale ma che il ristorante propone tutto l’anno), ma tutto il menu è delizioso.

I baniani cinesi con le loro forti radici penetrano nei muri “fissandoli” e stabilizzando le strutture, i colori, i profumi ed i suoni sono così tipicamente cinematografici, sembra davvero di vivere un sogno.
Sempre a Soho nella zona delle scale mobili vi consiglio anche il nuovo ristorante “the monogamous” specializzato in cucina Pechinese e del Sichuan. Oltre alla favolosa anatra alla Pechinese, il locale ha pure una favolosa lista dei tè, vi consiglio un Dancao di montagna o un dolce e profumato Tie guan yin.

Per finire al Monogamous la carta dei dolci fa innamorare quelli che amano i dessert orientali, così semplici e delicati ma dai gusti inaspettati.
La zuppa dolce di vino di riso fermentato con litchi e fiori di osmanto con gnocchi di farina di riso glutinoso ripieni di sesamo nero, arachidi tostate e zucchero.
Il servizio di porcellana bianca è notevole, così come il servizio.
Alla prossima da Hong Kong!

3 Commenti

  • settembre 3, 2012

    Splendido reportage!!

  • settembre 3, 2012

    iulia lampone

    Che meraviglia! Prima o poi dovrò visitare anch’io Hong Kong!

    un caro saluto

  • settembre 3, 2012

    la signora delle camelie

    Grazie!