La Speciazione della Camellia sinensis in Cina e Taiwan

Domenica 26 Maggio presso La Finestra sul Tè a Padova, si terrà una masterclass dedicata alle cultivar più antiche e significative delle regioni cinesi e taiwanesi.

Un approfondimento e una lente di ingrandimento di studio dopo lo speciale sulla speciazione ed evoluzione delle piante antiche e selvatiche, in questa masterclass capiremo come la Camellia sinensis sinensis spostandosi naturalmente verso Est o portata da uomini o animali, si sia modificata, evoluta e specializzata in base ai terreni, alle caratteristiche geografiche e alle necessità umane.

Partendo dalle antiche famiglie di cultivar del Sichuan, continueremo con altre regioni importanti fino ad arrivare al Fujien e Guangdong, regioni alle quali dedicheremo molto studio e degustazioni, per un totale di oltre 50 tipologie di cultivar degustate e studiate!  Approfondimenti sulle diverse cultivar indigene della zona di Anxi, Wuyishan , Fenghuang, dell’Anhui, approfondimenti sulla sottovarietà Da Bai e un bello studio sulla storia ed evoluzione della pianta Shuixian e di come si sia evoluta spostandosi nelle varie zone della Cina. Finiremo con Taiwan e alcune delle sue cultivar più significative.

La Masterclass è a numero chiuso con pochi posti disponibili, aperta a chi ha già una base minima di conoscenza del Tè. Per partecipare contattatemi privatamente (vedi volantino sotto).

 

speciazione26_5_web