Le sale da tè più famose della Cina

Le sale da tè in Cina, un tempo erano parte fondamentale della vita pubblica, erano luoghi nei quali ci si riuniva, si prendevano decisioni importanti e si facevano affari. Dalla Rivoluzione Culturale parte di questa cultura è andata persa, ma ultimamente molte sale da tè stanno vivendo una nuova primavera grazie anche all’interesse del turismo. Ecco dunque alcune delle migliori e più famose sale da tè di Cina, e se ne conoscete altre, condividete pure!

1. Lao She Teahouse, Pechino

Questa famosa casa da tè organizza tutte le sere spettacoli (per la maggior parte in cinese) come concerti di musica, “cerimonie” del tè, rappresentazioni teatrali, marionette e Opera di Pechino. La carta dei tè è ricca, ma forse un pò troppo turistica, è possibile anche ordinare dim sum ed altri piatti. Molto frequentata ma da visitare.

3 Qianmen Xidajie, terzo piano. Sito ufficiale qui.

2. Mid Lake Pavillon Teahouse, Shanghai

La sala da tè classica. La più antica della città, costruita nel 1784 su uno specchio d’acqua e con una passerella a zig zag che la raggiunge ( a quanto pare gli spiriti maligni non amano gli angoli). I tè sono classici e gli snacks ottimi, sempre molto frequentato ma comunque rappresenta un sito turistico da non perdere.

257 Yuyuan Road, Shanghai

3. Red&Black Teahouse

Nelle vicinanze del parco Zhabei, questa sala da tè è molto popolare dove poter giocare a carte o a dama mentre sorseggiate dell’ottimo tè da una bella gaiwan. Il classico luogo dove entrate per un tè e uscite dopo ore!

11 Pu Xong Lu, Shanghai

4. Jingyuan Tea-Art House

Questa sala da tè è molto elegante ed ha pure una piccola galleria d’arte. Situato nella Concessione Francese, la sala da tè ricrea l’atmosfera della Vecchia Shanghai degli anni d’oro, dove gente da ogni angolo di Mondo si ritrovava davanti ad una tazze di tè. Indossate il vostro qipao più bello e sentitevi una lady shanghaiese degli anni Trenta.

5. Tempio Wangye, Zigong, Sichuan

La provincia dello Sichuan è famosa per la sue sale da tè, che si possono trovare davvero ovunque, ma a Zigong andate sul sicuro. All’interno del tempio centenario affacciato sul fiume Fuxi trovate questa bellissima casa da tè, dove potete osservare il panorama del fiume mentre sorseggiate tè e magari mangiate una hot pot di coniglio.

6. Palazzo Huanhuo, Zigong, Sichuan

Sempre a Zigong questa sala da tè ha un ingresso davvero scenografico, ospitata all’interno dell’antica sede della corporazione dei macellai risalente al 1868.

7. Tempio Shangqin, Qingcheng Shan, Sichuan

Questa sala da tè la trovate all’interno del tempio ligneo di epoca Qing vicino alla vetta del monte sacro ai taoisti Qingcheng. Per sentirvi come un saggio di epoche antiche, prendete il tè in questo magico luogo mentre osservate le montagne immerse nelle nebbie.

8. Tibetan Restaurant, Ganzi, Sichuan

Se volete assaggiare il tè alla Tibetana con burro di yak e magari gustarvi una tsampa questo è il luogo adatto. Decisamente pacchiano grazie ai rossi, ori e blu, questa casa da tè-ristorante è gestita da una monaca locale ed è il principale punto di ritrovo tibetano in città.

Zangcanguan, 47 Daijin Tan

E se volete conoscere la storia e lo sviluppo delle case da tè vi ricordo la pagina dedicata.

Vi consiglio anche questo articolo dedicato alle sale da tè di Shanghai.

1 Commento

  • febbraio 12, 2016

    A

    …. buongiorno, bevo tè tutti i giorni alternando nero, verde, verde al gelsomino e tanti altri. Non mi trovo a viaggiare per trovarli…. mi reco al negozietto etnico orientale “Vecchio Oriente” in provincia di Lecco dove da poco hanno iniziato ad importare tè di qualità dalla Cina….sensazionale! e poi li gusto davanti al camino…la mia sala da tè preferita!