Le tisane Coreane- tè di mela cotogna

In Corea esiste una cerimonia del te poco conosciuta detta Darye, letteralmente etichetta per il tè che deriva dal gong fu cha cinese ma si sviluppa in modo complesso grazie al Buddhismo e più tardi presso la corte imperiale.
Durante la cerimonia coreana, che vi descriverò prossimamente, si bevono molte tisane oltre al tè verde prodotto in Corea, in sostanza i coreani trasformano in tisana tutto quello che ha foglie, semi, frutti, fiori, fusto…. e pure tutto quello che si muove (o quasi), ma non parliamo di infusi di vermetti qui a la finestra ma dell’infuso del giorno ossia il tè di mela cotogna cinese.

mela cotogna a pezzetti

La mela cotogna viene tagliata a pezzetti, fatta fermentare con zucchero o miele (ma questa è al naturale) per un paio di mesi e poi si può essiccare.
Le caratteristiche delle tisane e dei tè che si bevono durante la cerimonia coreana è di possedere tutti i 5 sapori, non c’è cerimonia senza i 5 sapori, si bevono più tisane e tutte cambiano in base alle stagioni e anche in base alle necessità degli ospiti che vi partecipano.
In questo caso la mela cotogna dona un infuso rinfrescante dal sapore agro dolce, il dolce arriva all’inizio, mentre il sapore acido avvolge il palato in fondo al sorso.

Un magnifico infuso dal dolce e delicato sapore, senza caffeina, stimola le risposte immunitarie, ottimo per il periodo invernale, ma anche rinfrescante in estate.
Usate acqua bollente per 3-5 minuti.
Buon tè a tutti!

cucchiaino in bambù, Cina
tovagliette con gamberetti, Fuji, Giappone
ciotolina bianca, Maxwell and Williams
tazza bianca da tea taster, Cina