Matcha Seian, Uji, Kansai

Vi presento un matcha con un blend speciale di cultivar dolci e morbide, incredibilmente umami. Lunghissima ombreggiatura, finissima polvere macinata rigorosamente con macine di pietra, coltivazione senza pesticidi o fertilizzanti, ombreggiatura tradizionale con pali di bambù e paglia di riso senza teli neri.

Insomma un matcha di prima classe.

Vi presento il Matcha Seian.

L’azienda che produce questo Matcha Seian è la Rishuoen, che ho scoperto da poco. Il titolare è un grandissimo appassionato di matcha e tè ombreggiati e porta avanti egregiamente la tradizione dei grandi di tè della regione di Uji, Kyoto.

Il colore è verde brillantissimo, smeraldo. La polvere sottile e profumata.

La schiuma sempre perfetta, ricca e soffice anche con pochi movimenti di chasen.  Il sapore dolce e umami, senza nessuna vena astringente e senza sapidità evidente. Il corpo è ricco e sostenuto, cremoso, ma lascia il palato elegantemente pulito, senza impastare la bocca. Ricorda la sensazione evanescente dello zucchero al velo.

Una nuvola verde.

Questo Matcha Seian è favoloso preparato come usucha (diluito- informale) e koicha (denso-formale).

Nella sua versione koicha, vengono messe in evidenza le caratteristiche umami e dolci, con un retrogusto lunghissimo che sembra avvolgere tutta la gola con un qi incredibilmente sensuale (scusate questa vena di follia, a volte il tè mi scatena strane sensazioni).

selfp

CONSIGLI PER PREPARARE UN MATCHA USUCHA PERFETTO

Premesso che diverse scuole di chanoyu preferiscono matcha usucha più o meno “frullati” ecco gli steps:

1. PRERISCALDATE LA TAZZA CON ACQUA CALDA E ASCIUGATELA

2. SE IL VOSTRO FRULLINO E’ UN PO’ DATATO O SECCO, PRIMA DI INIZIARE LASCIATELO A MOLLO IN ACQUA TIEPIDA PER MEZZ’ORA CIRCA, POI ASCIUGATELO BENE

3. SETACCIATE LA POLVERE DI MATCHA DENTRO LA TAZZA ASCIUTTA (1,5-2 GR)

4. VERSATE ACQUA A 80°C (60-80 ML) NON ABBIATE PAURA DI USARE ACQUA CALDA, MEGLIO 85°C CHE 70°C, PERCHE’ O LO SI FA FREDDO O LO SI FA CALDO. PER EMULSIONARSI BENE IL MATCHA HA BISOGNO DI ACQUA CALDA. POTETE VERSARE TUTTA L’ACQUA IN UNA VOLTA O SE SIETE MENO PRATICI, PRIMA POCHI ML PER EMULSIONARE E POI IL RESTO.

5. MUOVETE IL FRULLINO (CHASEN) CON MOVIMENTI A ZIG-ZAG O A “m” MINUSCOLA , E MAI CON MOVIMENTI CIRCOLARI O ALTRE STRANE FORME DI CUI MOLTI PARLANO. MUOVETE IL FRULLINO PER CIRCA 5-10 SECONDI GRATTANDO LEGGERMENTE IL FONDO DELLA TAZZA (CHAWAN). SI FORMERANNO COSI’ DELLA GROSSE BOLLE SULLA SUPERFICIE DELLA SCHIUMA.

6. PER ROMPERE LE BOLLE GROSSE E RENDERE PIU’ FINE LA SCHIUMA MUOVETE SEMPRE AD “m” IL FRULLINO SULLA SUPERFICIE PER 2 SECONDI MA DELICATAMENTE SOLO PER RIFINIRE LA SCHIUMA E RENDERLA PIU’ MORBIDA AL PALATO.

7. ENJOY

Il Matcha Seian è disponibile in quantità limitata presso La Finestra sul Tè, Padova, Via Barbarigo 95, seguite la pagina del negozio su Facebook o Instagram per tutte le novità.

selfp