MILK TEA!

No che non è un tè all’inglese con latte e nemmeno un tè masala alla maniera indiana (se siete in cerca di una ricetta comunque la trovate qui) e nemmeno un bubble tea (che spesso viene chiamato boba milk tea).
La prima volta che ho visto la scritta “milk tea” su un caddy al mercato del tè di Saigon, pensavo si trattasse di una tisana o di un oolong di latte, in realtà però si tratta di un tè verde vietnamita con aggiunta di foglie di pandan essiccate.

Il pandano è una pianta del sud est asiatico usata in cucina come aroma per i dolci.
E’ una foglia lunga che cresce a fasci, si può usare fresca o secca. Fresca può venir bollita e dare una nutriente tisana o può venir frullata, così si ottiene un succo verdissimo con il quale si aromatizzano i dolci, che diventano verdissimi!
Il sapore del pandan è molto particolare, ricorda il latte caramellato ed anche il profumo è dolce e “lattoso” ma è un sapore molto, molto diverso rispetto all’oolong di latte.

Acqua a 85°C per 3,4-4,5 minuti.
Il sapore del pandan è davvero molto dolce e particolare ed il tè verde di base è vegetale ma poco astringente, delicato e con una persistenza in bocca molto leggera.
Buon tè a tutti!