Mini cakes al sesamo bianco e patata dolce viola

Qualche giorno fa è venuta a trovarmi una mia cara amica giapponese che oltre ad aver riempito il mio frigorifero di freschissimo tè verde (abita proprio sotto il monte Fuji, regno del sencha!) mi ha regalato dei fantastici libri di pasticceria giapponese tra i quali “The dessert book” di Hidemi Sugino e altri specializzati in dolci al matcha.

Da uno di questi vi propongo dei mini cakes davvero soffici e morbidi, praticamente senza farina e con polvere di patata dolce e crema di sesamo (la tahineh che si usa per fare la crema di ceci medio orientale).

La ricetta è di semplice preparazione ed il risultato è davvero un dolce dai sapori esotici e delicati, poco zuccherato e con il sapore del sesamo che richiama il sapore di nocciola della patata dolce viola.

Ricetta:

Per una teglia da cake di 8cm x 17 cm x 6cm, o per tanti piccoli pirottini

60 gr burro
40 gr crema di sesamo bianco
50 gr zucchero
2 tuorli
1 cucchiaio rum
1 cucchiaio di latte
10 gr farina

Per la meringa:
2 albumi
50 gr zucchero

50 gr polvere di patata dolce
10 gr farina

Prima di cominciare ponete latte e burro fuori dal frigo per portarli a temperatura ambiente.
Setacciate la patata con la farina e mescolate bene.
Accendete il forno a 170°C.

Mescolate il burro morbido con zucchero e pasta di sesamo, formate una crema liscia.
Successivamente aggiungete i tuorli uno per volta ed il rum. Preparate la meringa.
Dividete l’impasto in due parti, nella prima parte unite il latte e un quarto della meringa e i 10 gr  di farina, finite con un altro quarto di meringa.
Nella seconda parte unite un quarto di meringa e la farina setacciata con la patata, aggiungete quel che rimane della meringa e se l’impasto dovesse essere troppo denso unite un cucchiaio di latte.
Sistemate i due impasti negli stampini e cuocete per circa 15 minuti, o 35 minuti se usate uno stampo grande.

Abbinateli ad un tè dal sapore noccioloso come un oolong cinese dall’ossidazione spinta o con un hojicha giapponese dal caratteristico sapore tostato.
Buon tè e dolcetti a tutti!