Moon cake di Tè Bianco dallo Yunnan

mooncake8

Questa Moon Cake di tè bianco è una piccola torta di tè da 50 grammi, avvolta in carta di gelso. Questa galletta è ricchissima di germogli grandi, carnosi e molto molto lanuginosi, una lanugine che diventa dorata e brillante a contatto con l’acqua. Oltre ai germogli troviamo anche foglie più grandi poco spezzate e dal colore rossastro. La materia prima di questa galletta sono germogli da piante basse e foglie più grandi da alberi alti di Camellia, uno strano mix che la rende particolarmente ricca di aromi complessi. Dalle noci tostate alla frutta gialla dolce come pesche esusine fino alla frutta candita, albicocche secche e semi di loto candito.

Io preparo l’infusione con tecnica gong fu, che a mio avviso rivela aromi ulteriori come quelli floreali di magnolia bianca, il polline delle margherite, la camomilla. Il liquore è giallo aranciato molto brillante dal corpo morbido e delicato ma dalla buona persistenza.

Dolcissimo senza alcuna nota vegetale, in finale ricorda la patata dolce, i tuberi dolci ed una punta di agrumato.

Regge fino a tre infusioni con gong fu cha. Da bere in purezza per apprezzarne al meglio la complessità di sapori. Un tè bianco davvero particolarissimo!

mooncake6

mooncake5