Rou gui wulong, Wuyi shan

Dolci sentori legnosi e leggermente speziati, questo tè mantiene le promesse del suo nome, Rou gui significa cassia o cannella, ed è uno dei famosi oolong di Wuyi.

Il Rou gui è un classico oolong di Wuyi, il nome identifica il cultivar e il tè da esso prodotto, divenuto molto popolare negli ultimi 50 anni, tanto da divenire il primo cultivar di Wuyi, quello con la più grande produttività. Il suo sapore delicatamente floreale, speziato e molto cremoso con una nota quasi lattea lo rende diverso rispetto agli altri cultivar derivanti dal shuixian, è un tè che di solito piace davvero a tutti, ma esattamente come il shuixian sta perdendo un pò di tratti caratteristici in favore della moda del momento. Un tempo infatti erano tè maggiormente ossidati e torrefatti, ora in commercio si trovano versioni sempre più “leggere” adatte al consumo fresco ma meno adatte all’invecchiamento. Il Rou gui però, trovo sia eccellente da stagionare anche se ha un livello di torrefazione medio basso, anzi col passare del tempo perde l’astringenza e acquista ulteriormente cremosità.

Adatto  a pasteggiare, ben si presta ad abbinamenti con formaggi cremosi, pesce al forno e riso e cereali integrali.

Il Rou gui che trovate in negozio ha vinto il primo premio quest’anno come miglior torrefazione, e sono davvero fiera di presentarvelo : https://www.facebook.com/lafinestrasulte/

2 Commenti

  • ottobre 25, 2016

    Vincenzo

    Buonasera Nicoletta, volevo sapere se i tè si possono acquistare anche online? Grazie e complimenti per il suo lavoro.

  • ottobre 26, 2016

    Nicoletta Tul

    Grazie mille Vincenzo, il negozio on line non c’è ancora ma spedisco in tutta Italia, se mi scrive in provato le invio il catalogo con tutti i tè che le interessano e le novità.