Souchong Affumicato Taiwanese

 

Il tè nero in Cina ha una tradizione antica, chiamato tè rosso a causa del suo colore in tazza, rappresenta una parte unica della cultura Cinese del tè. Ci sono tè neri molto famosi come quelli dello Yunnan o il Keemun ma forse quello maggiormente conosciuto è il Laspang Souchong, tè nero affumicato con legni di montagna.
Ma c’è un altro termine legato ai tè neri di Cina, “Bohea Tea”. Questo termine appare per la prima volta a fine Seicento, la gente dello Xiamen spesso chiamava il tè ossidato per l’esportazione “Bohea”, e questo termine si diffuse poi anche ai tè di Anxi e Wuyi. Gli occidentali chiamavano il tè nero cinese bohea ed anche Linneo si convinse che c’erano due tipologie di pianta del tè, la versione verde e la Thea bohea, che produceva tè nero.

Il Lapsang Souchong è un tè corposo e di gran carattere, il suo profumo affumicato affascina l’Occidente da secoli, basti pensare che è uno dei tè preferiti dagli Inglesi da sempre.
Secondo la tradizione il Lapsang nasce per errore, un giorno i contadini non riuscirono a bloccare in tempo l’ossidazione del tè e per rimediare ed asciugarlo, lo affumicarono. Quell’anno venne venduto ad un prezzo molto basso ma l’anno seguente molti compratori lo richiesero offrendo un prezzo molto alto.

Il Lapsang prodotto in Cina spesso ha foglie spezzate e mediamente piccole, con aroma affumicato intenso, ma il Souchong che vi presento è Taiwanese, a foglia intera molto larga, con affumicatura naturale con legni di montagna della zona di Nantou nelle montagne al centro dell’isola. Il produttore è un contadino con una grande passione, i tè come erano una volta, prodotti in modo artigianale e semplicemente buonissimi! E’ lo stesso produttore di questa meravigliosa tea cake di oolong.

DSCN3172

La dolcezza di questo tè è indescrivibile, la leggera affumicatura rende l’aroma corposo e denso, con sentori di legno affumicato e corteccia aromatica, ma in bocca la dolcezza della frutta matura come pesche, prugne e fichi dolci dona un bouquet molto particolare, tipico dei tè rossi Taiwanesi.

Un capolavoro di tè!

DSCN3167