British Tea Party

tea_party_inglese_nicoletta_tul

In Gran Bretagna il rito del tè è un’istituzione fondamentale e varia in base alle esigenze degli ospiti ed ai momenti della giornata.

Amo modificare i Tea Party anche in base a temi particolari, come ad esempio l’Orange High Tea, il Garden Afternoon Tea, il Rose Royal High Tea, il Botanical Afternoon Tea o il Christmas Tea Party.

Organizzo varie tipologie di Tea Party in stile Britannico:

Classic Afternoon Tea

Nato grazie alla Duchessa Anna di Bedford e poi istituzionalizzato dalla Regina Vittoria, l’Afternoon Tea è ancora considerato un rituale fondamentale in Inghilterra. Può essere un ottimo modo per socializzare, festeggiare date importanti o semplicemente concedersi un pomeriggio lussuoso e di completo relax. I tè utilizzati per l’Afternoon sono quelli della tradizione Inglese, quindi tè neri e rossi Cinesi, Indiani e di Ceylon, spesso si utilizzano miscele storiche come il Prince of Wales o il Silver Tea Pot Blend; anche le ricette delle portate sono tradizionali Britanniche, dagli scones agli shortbread. E non dimentichiamo il galateo, ci sono poche ma fondamentali regole da seguire per vivere un perfetto pomeriggio Vittoriano!
Un Afternoon Tea prevede sempre sandwiches, scones con panna e marmellate, dolcetti e torta finale, si svolge fra le ore 15:00 e le ore 18:00.

High Tea o Royal High Tea

Il High Tea può venir considerato un cena anticipata durante la quale si pasteggia con tè di altissimo pregio abbinato a piatti tradizionali Inglesi e non solo. Di solito a differenza dell’Afternoon Tea che si svolge in maniera maggiormente rilassata su divanetti e poltroncine, l’High Tea si svolge seduti a tavolo, elegantemente imbandito, con porcellane, argenti e vetreria d’epoca. Prevede menu maggiormente complessi che comprendono anche piatti caldi, un Royal High Tea finisce sempre con una coppa di Champagne o Sherry. Si svolge fra le 17:30 e le 19:00.

Gentlemen’s Tea

Spesso il Gentlemen’s Tea accompagnava un incontro di affari o diplomatico, i partecipanti si trovavano a tavolini bassi o a tavolo alto, a volte rilassati su divanetti e discutevano gustando portate maggiormente “maschili” e quindi dai sapori intensi come salmone, roastbeef alla senape o formaggi. I tè serviti sono rossi, neri e affumicati ed il pasto finisce di solito con un bicchiere di Scotch Whisky ed un sigaro.

british tea party nicoletta tul versa te
british_tea_party_nicoletta_tul_tazza

I menu possono variare anche in base all’evento da celebrare, dagli addii al nubilato, Bridal Showers, Baby showers, alle feste di compleanno per adulti e bambini, pic nic tea o Tea Party in giardino.

british_tea_party_nicoletta_tul_smile

Un Classic Afternoon Tea potrebbe prevedere le seguenti portate:

  • Cucumber sandwich
  • Smoked Salmon sandwich oppure Roastbeef sandwich
  • Scones con clotted cream e fragole o lemon curd
  • Biscotti ai petali di rosa
  • Victoria Sponge cake, Chiffon cake oppure crostate ai fiori o frutti

Ogni portata viene abbinata ad un particolare tipo di tè tipico della tradizione Inglese.

L’arredamento e l’allestimento della stanza e dei tavoli vengono studiati nei minimi dettagli per offrire un momento indimenticabile agli ospiti.
Utilizzo solamente lini e filati pregiati, porcellane Vittoriane antiche, argenti originali Ottocenteschi e composizioni floreali uniche.

Vuoi organizzare un British Tea Party? Contattami per maggiori informazioni!

Richiedi maggiori informazioni

tea_party_russo_home_nicoletta_tul

Russian Tea Party

tea_party_cinese_nicoletta_tul

Dim Sum Tea Party

tea_party_giapponese_home_nicoletta_tul

Japanese Tea Party