Dim Sum Tea Party

tea_party_cinese_nicoletta_tul

Dim Sum significa “sfiorare il cuore” ed identifica tutta una serie di pietanze, dai ravioli cinesi, alle zuppe, ai dolci che vengono servite con il tè in quel momento della giornata detto “Yum Cha”.

Lo Yum Cha è un tea party in stile cantonese molto comune a Hong Kong e Macau ed in altre zone della Cina e spesso si svolge la domenica durante l’orario del brunch o di pranzo.

I miei yum cha si svolgono in un ambiente arredato con lanterne ed oggettistica che si ispira ai vecchi fasti dell’Impero Celeste, utilizzo porcellane orientali e decorazioni floreali in tema.
Durante il tea party gli ospiti vengono intrattenuti dalle cerimonie di gong fu cha, la cerimonia cinese del tè, durante la quale servo il tè in servizi originali in terracotta di Yixing.

Dim Sum di primavera

Le celebrazioni per il Capodanno Cinese sono sempre opulente ed accompagnate da tè speciali e pietanze che vengono preparate solo in quel particolare periodo dell’anno.
Si bevono tè al gelsomino, tè pu’er invecchiati a lungo nelle umide cantine, si mangiano i dolci tipici della Festa di Primavera, i dolci di luna o moon cakes, le creme, le gelatine ed i puddings al mango o di riso dolce con frutta secca, simbolo di salute e prosperità.
I piatti che amo proporre per i dum sum di primavera sono gli “steamed milk” detti anche nuvole di pesca, ossia budini al latte o zenzero cotti a vapore e torte di riso aromatizzate al tè al gelsomino.

Dim Sum d’autunno

Per la festa di Luna o festa di mezzo autunno, che cade nelle prime settimane di settembre, si accendono incensi propiziatori, si degustano piatti speciali, anche in questo caso si mangiano i moon cakes e soprattutto si beve tè all’osmanto, che fiorisce proprio fra settembre ed ottobre e con il suo inebriante profumo di albicocca riempie le tazze di poesia. L’osmanto è il protagonista di questa festa, nel tè, nelle gelatine, nei dolci e nelle zuppe.

dim_sum_tea_party_nicoletta_tul_tavolata

I menu per i miei dim sum sono spesso modificati in base al gusto occidentale e si ispirano molto alla cultura culinaria di Hong Kong dove diverse cucine internazionali hanno portato nuovi sapori nella tradizionale cucina cantonese.

dim_sum_tea_party_nicoletta_tul
Un Dim sum tea party potrebbe essere così composto:

  • Ravioli vegetariani o ai gamberi o alla carne, a vapore o cotti alla griglia serviti con tè oolong Tie guan yin o tè oolong Tong ting
  • Gelatine all’osmanto e litchi servite con tè rosso al litchi
  • Cialde al sesamo nero servite con tè rosso Yunnan o Keemun
  • Piccole creme al gelsomino servite con tè bianco al gelsomino
  • Hong Kong egg tarts servite con tè oolong all’osmanto

 

Vuoi organizzare un Dim Sum Tea Party? Contattami per maggiori informazioni!

Richiedi maggiori informazioni

Per scoprire di più sui Dim Sum Tea Party, ti suggerisco anche:

tea_party_inglese_home_nicoletta_tul

British Tea Party

tea_party_russo_home_nicoletta_tul

Russian Tea Party

tea_party_giapponese_home_nicoletta_tul

Japanese Tea Party