Japanese Tea Party

tea_party_giapponese_nicoletta_tul

In Giappone il tè verde viene comunemente consumato ogni giorno mentre per la cerimonia del tè il Cha no yu, si utilizza un tè speciale, il matcha, un tè verde in polvere.

La mia proposta di Japanese tea party vuole essere una fusione fra ritualità Britannica e sapori e atmosfere tipicamente Giapponesi.
Si tratta quindi di un tea party dove questi due stili si fondono per creare qualcosa di davvero unico.

Un Japanese tea party consiste in una serie di pietanze dolci dette wagashi, i tipici dolci giapponesi e altri dolci fusion di ispirazione Europea ma realizzati con ingredienti Nipponici come ad esempio, torte, crostate, rotoli e dolcetti al matcha, ai fiori di ciliegio, al riso, al sesamo nero o sesamo bianco, perfettamente bilanciati fra loro con estrema raffinatezza.

La cultura dei wagashi nasce e si sviluppa come accompagnamento del tè durante la cerimonia, ma col tempo ingredienti e tecniche tipicamente Occidentali hanno arricchito la tradizione dei wagashi ed il risultato si vede nelle magnifiche creazioni che propongo in occasione di un Japanese Tea Party, piccoli tesori che uniscono ingredienti pregiati a consistenze fresche e leggere.
Ogni stagione ha i propri wagashi; durante l’inverno si utilizzano le mele e le pere, il sesamo nero e bianco, i dolci di riso ed adzuki, durante il periodo autunnale i marroni ed i cachi diventano protagonisti di wagashi molto raffinati, in primavera si celebra il sakura, il fiore di ciliegio giapponese, ed il fiore di ume oltre a fragole e frutti di bosco, mentre in estate i wagashi diventano freschissimi, si utilizzano agrumi e frutta di stagione oltre al matcha per creare gelatine e piatti che richiamino la freschezza e la leggerezza.

I Giapponesi amano organizzare dei veri e propri tea parties durante il periodo Hanami, ossia la fioritura del ciliegi, ma la tradizione di ritrovarsi e festeggiare le varie fioriture dell’anno, dal ciliegio, ai fiori di prugna, ai fiori di glicine è una tradizione molto sentita, quale periodo migliore quindi della Primavera e dei giardini in fiore per organizzare un Japanese Tea Party?
Durante il periodo che va da aprile a maggio è possibile organizzare un Sakura Party, ossia un evento con un menu tutto dedicato ai fiori di sakura, il ciliegio Giapponese che col suo delicato aroma ed il delizioso rosa pallido diventa il protagonista di dolci e pietanze salate speciali, come le mousse, i wagashi, le creme, le torte e budini al sakura. In questa occasione si beve il matcha primaverile di nuovo raccolto, in edizione limitata e di altissimo pregio.

Pongo particolare attenzione alle porcellane, ai tessuti giapponesi ed alle composizioni floreali che devono richiamare la freschezza della natura. Durante il tea party vengono serviti tè verdi giapponesi, tisane e sciroppi giapponesi e vino di prugne dolci.

tavola_japanese_tea_party_nicoletta_tul
japanese_tea_party_nicoletta_tul_fiori2

Per questo tipo di evento è importante studiare la location, in primavera è bellissimo ambientarlo in un giardino seduti sull’erba o all’ombra di alberi di ciliegio o di pesco.

japanese_tea_party_nicoletta_tul_versa

Un esempio di tea party Giapponese potrebbe essere così composto:

  • Sandwiches in stile giapponese con salmone, miso, avogado ed alghe oppure piccoli onigiri, triangolini di riso ripieni
  • Madeleines al matcha, scones matcha e cioccolato bianco serviti con anko di adzuki (marmellata di fagioli adzuki)
  • Sakura jelly, gelatine di fiori di ciliegio
  • Chiffon cake al sesamo nero oppure strawberry shortcake in stile giapponese
  • Dorayaki, piccole focaccine con adzuki e panna oppure tartufini al cioccolato e matcha
  • Cocktails al matcha, sakè o vino dolce di prugna

Il tutto servito da tè verdi di alta qualità, che arrivano freschissimi dal Giappone.

Vuoi organizzare un Japanese Tea Party? Contattami per maggiori informazioni!

Richiedi maggiori informazioni

tea_party_inglese_home_nicoletta_tul

British Tea Party

tea_party_russo_home_nicoletta_tul

Russian Tea Party

tea_party_cinese_nicoletta_tul

Dim Sum Tea Party