Russian Tea Party

tea_party_russo_nicoletta_tul

In Russia prendere il tè è un’abitudine giornaliera consolidata ed il samovar è una costante di case e luoghi pubblici.

I tè “alla russa” sono spesso neri, affumicati ed arricchiti da agrumi e si gustano al naturale o con aggiunta di composte di limoni o marmellate di arance o zenzero e ciliegia.

Il mio tea party in stile russo si ispira al tè degli Zar arricchito da tipiche prelibatezze della tradizione culinaria Russa.

Le miscele Russian Carovan

Russian Carovan è un nome che identifica una serie di miscele molto amate dai Russi e che spesso erano composte da tè neri provenienti da Ceylon, Assam, Cina ed a volte affumicati o con l’aggiunta di un pizzico di oolong cinese per smorzare la corposità della miscela.

Io amo molto creare le mie personalissime Russian Carovan, anche su misura dei partecipanti e dei clienti del tea party, alcune mie miscele sono: Caterina, con tè neri di Ceylon, Keemun e petali di rose,
Andrej Boljkonjski con tè affumicati e oli essenziali di agrumi, Anna Petrovna con tè affumicati, Darjeeling e bergamotto e Tatiana con tè verde di Ceylon, oolong cinese, bergamotto e boccioli di rose.
Abbino le miscele personalizzate alle portate servite, infatti Anna Petrovna è perfetta servita con blini al salmone affumicato mentre Andrej Boljkonjski si abbina bene a dolci al limone, creme agrumate e torte al miele.
E come sempre il samovar fa da padrone della tavola con i suoi profumi ed vapori che raccontano di terre lontane.

Il Russian tea party ha anche una sua versione maggiormente legata ai tè dei nomadi e delle popolazioni Asiatiche che tanto hanno contribuito alla gastronomia Russa, in questo caso il menu sarà modificato con portate molto particolari tipiche dei paesi dell’Azerbaigian, Ucraina, Mongolia e Turchia. Un giro dell’Asia in un pomeriggio!

russian_tea_party_nicoletta_tul_bouquet_tazze

russian_tea_party_nicoletta_tul_zucchero
Un Russian Tea Party può essere un’idea originale per il periodo invernale o come alternativa al tè all’Inglese durante il periodo Natalizio e potrebbe essere composto così:

  • Blini al grano saraceno serviti con salmone affumicato, uova di salmone e panna acida con aneto. L’abbinamento per questa portata è la miscela Anna Petrovna, con Darjeeling, Laspang affumicato e bergamotto
  • Russian Tea cakes, biscotti morbidi alle noci. L’abbinamento per questa portata è la miscela Caterina, con tè neri e boccioli di rosa
  • Piccole creme cotte affumicate ed agrumate. L’abbinamento per questa portata è la miscela Andrej Boljkonski, con tè neri affumicati ed agrumi
  • Torta russa Medovnik, con panna, latte e miele. L’abbinamento per questa portata è il tè Georgiano

 

Vuoi organizzare un Russian Tea Party? Contattami per maggiori informazioni!

Richiedi maggiori informazioni

tea_party_inglese_home_nicoletta_tul

British Tea Party

tea_party_cinese_nicoletta_tul

Dim Sum Tea Party

tea_party_giapponese_home_nicoletta_tul

Japanese Tea Party